OPEN Lab

Reality performance workshop e Urban hypertext

Shadow Casters

Per attori, performers, danzatori, registi, artisti locali e internazionali

a cura di Bacaci Sjenki / Shadow Casters (Croazia) 

 

Bacaci Sjenki/ Shadow Casters considera la realtà nel senso usato da Sloterdijk come “essenza del reale, che abbiamo perso, mediato dallo spettacolo”. Il workshop è una caccia verso la realtà, una ricerca nei dettagli del reale, degli odori e delle visioni. Si lavora sugli interstizi, non sui fatti in cui credere, ma sui principi stessi del credere. La città (o lo spazio specifico all'interno della città) diventa palcoscenico perfetto e luogo di sviluppo di questo viaggio, una creazione ipertestuale inscritta nello spazio urbano. 


I partecipanti verranno selezionati sulla base di esperienza, motivazioni personali e conoscenza base della lingua inglese. 

 


Bacaci Sjenki/ Shadow Casters 

Organizzazione non-profit e piattaforma internazionale di produzione artistica dedicata alla collaborazione interdisciplinare, la creazione e la riflessione nel campo della intermedia art, in particolare nel campo della sua applicazione negli spazi urbani. Fondata da Boris Bakal (regista teatrale e cinematografico, attore, intermedia artist, curatore, scrittore e cuoco macrobiotico) e Katarina Pejovic (drammaturga e intermedia artist, autrice di documentari e progetti sperimentali audio), ha sede a Zagabria. Shadow Casters crea progetti di performance di “scultura sociale e multimediale” che esaminano la relazione uomo-spazio attraverso diverse prospettive e approcci creativi: performance urbana, riciclaggio della realtà, mappature emozionali, drammaturgie urbane, memoria e racconto ipertestuale. Hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: Special Jury Award (BITEF 2007 e 2009, Belgrado), Avaz Dragon Award (2008 Sarajevo International Theatre Festival, Cloud Award (International Theatre Festival PUF, Pula) e una nomination al 2006 National Theatre Award (Croazia).

 

Date

2-13 luglio 2012
ore 10-18

Costo

€ 150

Per gli artisti trentini, il progetto OPEN mette a disposizione 12 borse di studio di € 300 per la frequentazione del workshop selezionato.

Posti

15 posti

Scadenza bando

4 giugno 2012

Info

open@perginefestival.it
T +39 349 8701052

  • stampa la pagina
  • segnala ad un amico