Pergine Spettacolo Aperto chiude con le travolgenti Nina’s Drag Queens

Non poteva che finire con loro l’edizione numero 42 di Pergine Spettacolo Aperto dedicata alla questione di genere come fattore di cambiamento globale. Un programma ricco e coraggioso che ha offerto nuovi punti di vista su uno dei temi più sensibili e irrisolti del contemporaneo. Le Nina’s Drag Queens, compagnia nata a Milano nel 2007 e amatissima dal pubblico, arrivano a Pergine per celebrare la diversità in tutti i suoi aspetti. E lo fanno mettendo in scena DragPennyOpera (sabato 15 luglio, Teatro comunale ore 20.30), commedia buffa, ironica e con un fondo di malinconia, ispirata a The Beggar’s Opera di John Gay (ripresa in seguito nell’ Opera da tre soldi di Brecht).


Una storia di amore e morte, di sesso e soldi. Cinque figure femminili che amano, tradiscono, rubano e uccidono, e che si usano a vicenda. Cuori neri dalla nascita o anneriti dalla vita, ma che pulsano esuberanti nel più desolato degli scenari. Il bandito Macheath, rinchiuso in carcere e in attesa dell’esecuzione capitale, è l’eterno assente, ma anche l’unico uomo in grado di suscitare in loro sentimenti assoluti.
Lo spettacolo si ispira a The Beggar’s Opera di John Gay, commedia musicale composta nel 1728 e ambientata nella prigione di Newgate, tra ladri e prostitute. La volontà di rompere uno schema precostituito, lo sguardo graffiante sulla realtà, la libertà di reinventare un linguaggio elaborando temi musicali esistenti sono gli stessi leitmotiv delle Nina’s Drag Queens. Prende così forma un pastiche di citazioni, parodie e brani cantati in playback, che procede per accostamenti eccentrici e continui spiazzamenti. La leggerezza messa in campo dalle drag queens si declina in comicità grottesca e nello spericolato tentativo teatrale di scattare l’istantanea di un mondo sull’orlo del precipizio. DragPennyOpera è un ritratto a colori della nostra nera umanità.


A seguire, nel Foyer del Teatro comunale (ore 23 circa) grande festa con Nina’s Drag Queens Dj Set.

 

  • stampa la pagina
  • segnala ad un amico