Bando OPEN

Il bando OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA 2018 è rivolto ad artisti (singoli, compagnie o collettivi) che operano nell'ambito della creazione contemporanea e mira alla produzione di progetti che si sviluppino in dialogo con gli spazi urbani e gli abitanti della città di Pergine Valsugana con l’intento di favorire la crescita artistica e la visibilità a livello regionale e nazionale.

L’obiettivo del bando è valorizzare lo spazio urbano e la sfera pubblica attraverso progetti artistici che esaltino la relazione tra il collettivo e l’individuale, che riescano a reinventare/immaginare/esplorare lo spazio pubblico attraverso creazioni che trasformino temporaneamente i luoghi e le traiettorie relazionali che li percorrono in nuove forme di appartenenza.

OPEN//CREAZIONE CONTEMPORANEA 2018 sosterrà installazioni artistiche e architettoniche, performance e progetti audio-visuali che ridefiniscano o riutilizzino spazi della città, ma anche progetti partecipativi che coinvolgano la cittadinanza, affinché il pubblico possa (ri)trovare un legame con il territorio, con le sue narrazioni, le sue rappresentazioni, i suoi sogni.
Il luogo pubblico viene pensato come forma del tempo e spazio di ricerca, un’orizzonte dove lo spettatore possa riconnettersi con il tessuto urbano fatto di storie, ricordi, sogni e realtà tra passato presente e futuro.

Il bando, che sosterrà i progetti sia nei costi di realizzazione che con un compenso artistico, è dedicato ad artisti singoli, collettivi e compagnie provenienti da tutta Italia, ma verrà finanziato almeno un progetto firmato da un artista (o gruppo di artisti) residente in Trentino Alto Adige. Tutti i progetti finanziati saranno inseriti nel programma del prossimo Festival che si terrà nella prima metà del mese di luglio 2018.


VALUTAZIONE DEI PROGETTI


I progetti saranno selezionati e valutati da una commissione formata da: Fabio Biondi (L’Arboreto - Teatro Dimora, Mondaino); Valentina Kastlunger e Valentina Picariello (Zona K, Milano); Emanuele Masi (Bolzano Danza); Chiara Organtini (Terni Festival); Carla Esperanza Tommasini (Pergine Festival).

Per la valutazione dei progetti si terrà conto dei seguenti elementi:

• la rispondenza del progetto ai requisiti del bando;
• la chiarezza e la precisione nella presentazione del progetto;
• la fattibilità del progetto;
• l’accuratezza e l’adeguatezza del preventivo di budget.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

• scaricare il bando che contiene la domanda di partecipazione : compilare il documento in tutte le sue sezioni (unico documento PDF, max 10 MB)
• compilare il form online sottostante
• caricare la domanda di partecipazione nel form sottostante
• allegare il proprio portfolio e curriculum vitae (PDF, max 10MB)


entro la mezzanotte di martedì 12 dicembre 2017.


Ogni domanda pervenuta dopo la data indicata non sarà considerata valida. Non verranno accettate domande incomplete e/o che non rispettino le condizioni richieste. La giuria effettuerà una prima selezione di progetti/artisti che verranno in seguito contattati dal Festival per chiarire eventuali dubbi e/o specifici aspetti logistici del progetto e concordare il budget finale di spesa.
I progetti selezionati verranno annunciati sul sito del Festival nel mese di gennaio 2018. Le decisioni della giuria sono insindacabili. In considerazione del numero elevato delle domande, sarà inviata una risposta ai soli candidati selezionati.


SCARICA IL BANDO, LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E IL MODULO DA COMPILARE (File Download)


Compila il FORM in ogni sua parte ed utilizzalo per inviarci la tua domanda di partecipazione

BANDO ATTIVO
Deadline: 12.12.2017
Scarica QUI bando e modulistica

INFO E CONTATTI

open@perginefestival.it











desidero iscrivermi alla newsletter