Iscriviti alla newsletter
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
SEGUICI
#PERGINEFESTIVAL
Cerca
top

THE KITES – KIDS

azione_improvvisa ensemble

a cura di Margherita Berlanda e Raul Masu
con azione_improvvisa ensemble
laboratorio condotto da Margherita Berlanda

Il laboratorio The Kites – Kids per bambini ha come scopo primario quello di stimolare la creatività artistica musicale servendosi di strumenti tecnologici a percussione, the Kites. Questi strumenti sono al contempo un gioco e un dispositivo in grado di far sviluppare l’ascolto, la capacità improvvisativa musicale e il senso ritmico. Trattandosi di un’esperienza partecipativa, viene valorizzata l’autonomia espressiva del bambino sia come singolo che nel gruppo.

La volontà è quella di suscitare curiosità nei confronti del fare musicale e di far conoscere sonorità non usuali; saper ascoltare sia suoni che rumori avvicina il bambino alle possibilità espressive della musica contemporanea.
Nella prima fase del laboratorio i bambini avranno modo di sperimentare combinazioni di ritmi sui Kites, sia guidati dall’esperta che liberamente. I Kites sono degli strumenti intuitivi, delle percussioni aumentate in grado di riprodurre sia suoni che rumori in base all’intensità del colpo percussivo. Se suonati piano gli strumenti vengono semplicemente amplificati, funzionando quindi come strumenti a percussione. Se suonati forte il sistema fa corrispondere al colpo del bambino la riproduzione di suoni o rumori ambientali campionati nel perginese. Nella fase conclusiva invece, i bambini con i Kites e la musicista con il suo strumento, daranno vita ad un dialogo musicale: il risultato finale sarà una miniatura corale dove bambini e la musici- sta saranno sullo stesso piano, improvvisando insieme.

#installazione #musica #bandoopen #kids

Date
Età consigliata
Dai 6 ai 10 anni
Biglietti

Gratuito