Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    Campus di critica al festival

    Il bando CAMPUS DI CRITICA E VITA DA FESTIVAL è rivolto a studenti e giovani operatori culturali del mondo dello spettacolo e dell’arte contemporanea e ha come obiettivo la creazione di un campus gratuito nell’ambito del festival Pergine Spettacolo Aperto 2014.
    L’intento è quello di formare un gruppo di giovani operatori che viva attivamente il Festival osservandolo dall’interno ed esercitando uno sguardo critico attraverso recensioni, commenti, foto o video da pubblicare sui canali web e social legati al Festival. Un esercizio di narrazione in diretta, che attingerà i suoi contenuti nella visione degli spettacoli, nel dialogo con gli artisti e nello stretto contatto con l’organizzazione di Pergine Spettacolo Aperto, per arrivare a comporre un mosaico di contributi critici condivisi. Un’opportunità di crescita nel campo della critica artistica e di esperienza manageriale di un festival. Al laboratorio di critica si affiancheranno in alcuni momenti varie attività organizzative in collaborazione con i volontari di Pergine Spettacolo Aperto (maschere, accoglienza, informazioni, distribuzione dei questionari, controllo degli spazi etc.). I partecipanti al Campus saranno calati totalmente nella vita quotidiana del Festival, vivendo a fianco dello staff di produzione e artistico.

    Il gruppo sarà guidato da Simone Capula, regista e studioso teatrale, fondatore della Scuola Ambulante di Teatro e del Teatro a Canone, formatosi con Renzo Vescovi al Teatro Tascabile di Bergamo e alla VIII sessione dell’ISTA diretta da Eugenio Barba. Capula condurrà gli incontri giornalieri di discussione sulle performance presentate durante il Festival, stimolando la riflessione con contestualizzazioni delle performance nel panorama contemporaneo.


    Ecco i nomi dei candidati selezionati per il campus 2014:

    Davide Gavioli
    Erica Testi
    Giulia Lenzi
    Guendalina Piselli
    Laura Marano
    Giulia Mondanelli
    Eva Serpelloni