Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    Pergine Spettacolo Aperto apre il sipario con la creazione site-specific della compagnia Abbondanza/Bertoni I Bambini

    Non potevano che essere i bambini ad aprire, il prossimo venerdì 3 luglio, la quarantesima edizione di Pergine Spettacolo Aperto dal titolo Forever young. La creazione site specific diretta da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni Sequenze per il futuro isarà infatti affidata a loro, alla loro forza creativa e rivoluzionaria, fuori da ogni schema e piena di poesia. Quello di quest’anno è per il festival un appuntamento con la maturità e un’occasione per affrontare, in maniera provocatoria, un tema radicale: la vita come passaggio; la nascita e la morte come le sue vere sorgenti di significato. Dal 3 all’11 luglio eventi artistici, performance, produzioni site specific, installazioni, laboratori e molto altro animeranno la città di Pergine, occupando spesso spazi non convenzionali e angoli nascosti dell’architettura urbana . Numerose le nuove produzioni e le prime assolute: oltre alla compagnia Bambini di Abbondanza/Bertoni, lo spettacolo, in prima nazionale, Gola di Chiara Guidi (10-11 luglio alla Rimessa Carozze), regista teatrale, attrice, cantante, tra i fondatori della Societas Raffaello Sanzio, che costituirà l’esito di un laboratorio in residenza a Pergine presentato con grande successo in anteprima al festival Olinda di Milano. Tra gli ospiti di spicco anche i francesi Cie Créature con Lalenne (4 luglio al Teatro comunale), anch’esso in prima nazionale, l’imperdibile Jesus di Babilonia Teatri (martedì 6 luglio alla cappella mortuaria dell’ex OP), per la prima volta in regione, la Compagnia Rodisio con Ode alla vita (7 luglio) e il fortunato monologo Ritratto della salute di Chiara Stoppa (8 luglio).
    Anche quest’anno torna (domenica 5 luglio) il Vie del sé day, un’intera giornata dedicata al benessere e alla cura della persona con workshop, spettacoli, musica e cibo sano, nella splendida cornice del Parco Tre Castagni, che si concluderà con lo spettacolo serale Rinascere in ogni istante, una meditazione collettiva in musica condotta da Barbara Monti, Cora Steinsleger e l’Ensemble Turchese. Altro appuntamento da non perdere è il Neuroscienze Show: esperti e scienziati si confronteranno sul leit-motiv dell’edizione all’interno di un format ormai consolidato, che coniuga approfondimento scientifico e intrattenimento, e la cui conduzione sarà affidata al team di “Parole Note” di Radio Capital (Il tabù delle soglie, giovedì 9 luglio al Teatro comunale).
    E poi i finalisti del bando Open///Creazione Contemporanea 2015 (tra cui il gruppo romano dei Dynamis, che allestirà nel centro della cittadina una vera e propria Capsula del Tempo),
    e una ricca proposta di installazioni, dalla nuova produzione Il grembo sonoro – la riproduzione di un vero e proprio utero all’interno del quale è possibile immergersi nelle sonorità vissute durante la vita prenatale – alle opere offerte da Aarhus Festival (DK) The Sofa experience di Schønherr e Flexys e We are not real di Christian Lollike, passando per le straordinarie Porte di Francesco Nardi.
    Tutte le sere (eccetto domenica 5 luglio) alle 19 presso il Caffè del Teatro happy hour e conversazioni con gli artisti.