Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

    SEGUICI
    #PERGINEFESTIVAL
    Cerca
    top

    PLAYGROUND MULTIMEDIA

    Summer is for festival attendess, winter is for players

    PlayGround è l’attività invernale di Pergine Festival: uno spazio di formazione artistica multidisciplinare contemporanea.

    Foto e video di Giulia Lenzi

    Dante Antonelli | To burn or not to burn

    To Burn Or Not To Burn, masterclass condotta da Dante Antonelli, è uno spazio di indagine, di creazione scenica e di pratica della performance. Uno spazio di sviluppo d’incontri, di apertura al nuovo e di presa di consapevolezza. Uno spazio di avvicinamento alla scrittura scenica e alla drammaturgia d’attore. Nel solco del Progetto Mishima, la masterclass To Burn Or Not To Burn affronta il lavoro di pratica della performance sul romanzo Il padiglione d’oro di Yukio Mishima e su Amleto di William Shakespeare.

    Dynamis | Bruta

    Bruta, masterclass di Dynamis, analizza l’ambiente umano e quello animale, proponendo l’attraversamento del limite invisibile, nudo, esclusivo, che caratterizza i due mondi. Un lavoro pratico e teorico sulle contaminazioni tra vita pensata e vita vissuta, alla ricerca di uno sguardo trasversale attraverso mondi inconoscibili. Attraverso i linguaggi propri del teatro e della performance, la proposta formativa si concentra sull’educazione alla consapevolezza del proprio stare fisico e mentale e sulla creazione di un alfabeto e di un linguaggio performativo personale, capace di dialogare con l’ambiente circostante.

    Effetto Larsen | Aprire le porte

    Aprire le porte, masterclass di Effetto Larsen condotta da Matteo Lanfranchi, guida i partecipanti passo dopo passo nella progettazione di performance, nell’immaginare il loro sviluppo e produzione e nel presentarle in maniera efficace. Avvalendosi di un approccio aperto al dialogo e al confronto attivo, l’obiettivo è stato quello di condurre gli artisti aderenti a sviluppare una maggiore consapevolezza nell’uso delle pratiche connesse al site-specific e all’arte partecipata. Dall’ideazione, all’adeguamento al contesto, allo sviluppo del progetto, fino al saperne dare conto presentando un pitching.

    Ass. Fedora | L’accessibilità culturale per persone con disabilità visiva

    L’accessibilità dei contenuti culturali per persone con disabilità visiva è al centro di una giornata intensiva di formazione rivolta agli operatori e alle operatrici del settore. La formazione, condotta da Fedora in collaborazione con AbilNova, affronta il tema dell’accessibilità culturale dalla prospettiva delle persone con disabilità visiva, invitando i/le partecipanti a riflettere sulle barriere che ostacolano la fruizione culturale di persone cieche e ipovedenti e a scoprire gli approcci di lavoro e gli strumenti utili a rendere la partecipazione culturale delle persone con disabilità visiva possibile e accessibile.